Torreglia > Antica Trattoria Ballotta

Antica Trattoria Ballotta di Torreglia

Locale elegante, cucina padovana, terrazza estiva, dotato di sala meeting, congressi.

In quattro secoli di storia da Ballotta (è attiva dal 1605) sono passati in tanti. Perché all’Antica Arattoria di Torreglia, ricavata agli inizi del Seicento in un’ex dipendenza del monastero dei monaci agostiniani di Monteortone, si è sempre banchettato di gusto, trovando sul piatto oltre ai prodotti genuini della corte padovana, anche uno schietto senso dell’ospitalità. Le cronache ci dicono che da Ballotta si sono fermati personaggi come Galilei, Goethe, Casanova, Tommaseo, Fogazzaro e D’Annunzio.

Verso il 1960 il giornalista Orio Vergani, fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina, diede grande risalto all’Antica Trattoria Ballotta e ai piatti della tradizione padovana. La trattoria fa parte dei Locali Storici d’Italia, è sede conviviale della Confraternita della Gallina Padovana, importante sostenitrice del Progetto km zero di Coldiretti Padova e del Progetto “Saperi e Sapori” della Camera di Commercio di Padova, nonchè affiliata della Reale Confraternita del Baccalà mantecato.

All’Antica Trattoria Ballotta si celebra ogni anno un Concorso ideato e voluto per esaltare l’importanza delle tipicità gastronomiche locali e onorare la memoria di Orio Vergani e Toni Carta, meglio noto come Ballotta. Il primo, giornalista, amante della cultura gastronomica tradizionale e fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina, il secondo, cuoco e ristoratore non meno innamorato della cucina territoriale, che trasformò un’antica trattoria seicentesca in quella che ancora oggi è fra le migliori espressioni della tavola padovana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: